LA PEDAGOGIA DEL DESIDERIO E L’ARTE EDUCAZIONE. Corso di formazione a Cuneo 22-23 settembre 2015

9 settembre 2015 - Eventi ed incontri pubblici / Prima Pagina

La Cooperativa sociale Caracol in collaborazione con Yepp Italia e Istituto Paulo Freire – Italia, presenta il corso di formazione La pedagogia del desiderio e l’arte educazione – Incontro tra Brasile e Italia“.

L’iniziativa formativa si terrà il 22 e 23 settembre in Via Amedeo Rossi 28 a Cuneo ed è rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di progetti e politiche di inclusione sociale: educatori, psicologi, operatori sociali, studenti, animatori socio culturali, mediatori, operatori di comunità, operatori culturali. 

Il filosofo dell´educazione Paulo Freire ha ispirato la metodologia del Projeto Axé. La Pedagogia del Desiderio elaborata all’interno dell’Axé, è una filosofia di auto-soste-nibilità, non una filosofia filantropica, e comporta la coltivazione costante dell´etica attra-verso l’estetica, per ridare dignità a bambini e giovani e dare loro gli strumenti necessari per realizzare cambiamenti positivi nella loro vita. Invece di presupporre le loro necessità, mette in evidenza e si concentra su ciò che le persone già conoscono e amano: Musica, Danza, creazione di Moda, Arti Visive. In quest´area è fondamentale essere guidati dalla convinzione che fare Arte è un’attività essenzialmente spirituale con cui l’essere umano ha la possibilità concreta di analizzare le esperienze, la qualità e il significato della propria vita.

Info:

Amministrazione coop Caracol: 345/4365673

amministrazione@caracolcoop.com

Programma e il modulo di iscrizione:

www.caracolcoop.com

www.paulofreire.it

 

 

Comments

  1. Virtual server ha detto:

    Alla Cooperativa Tempo per l’Infanzia   e affidato il compito della selezione degli educatori da dedicare al progetto e il coordinamento del gruppo di educativa di strada, oltre alla promozione dell’idea progettuale nell’area milanese, nell’ambito della restituzione al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *