Comunità educante

Vogliamo creare possibilità per i cittadini di riscoprirsi soggetti sociali, capaci di esercitare un potere di azione diretto sulle decisioni politiche locali in materia di educazione. Siamo convinti che sia fondamentale avere delle Comunità che vivano sempre meno l’educazione come presupposto; al contrario vorremmo cittadini che facciano della loro esperienza di educazione il centro del proprio esserci. Per fare questo non basta un semplice atto di volontà; è necessaria una seria riappropriazione della propria qualità umanistica attraverso un’ alfabetizzazione cognitiva, sociale e politica a quello che vuol dire Educazione nell’ottica dei Beni Comuni.

Le due azioni dell’associazione che vanno ad agire su questo piano sono:

  • FORMAZIONE POPOLARE: una “scuola di Comunità” aperta a tutta la cittadinanza che propone una serie di incontri con professionisti di ambito politico ed educativo di livello nazionale, per formarsi insieme sui punti fondamentali che riguardano i Beni Comuni in generale e l’Educazione come Bene Comune in particolare.
  • CINEMA EDUCATIVO: l’intento è comune a quello della Formazione popolare e a questa strettamente legato. In questo caso si intende utilizzare gli strumenti dell’immagine e del video, strumenti capaci di coinvolgere a livello mentale, ma anche emotivo.