FORMAZIONE POPOLARE: NON ESISTONO POTERI BUONI

9 settembre 2015 - Formazione popolare

Riparte la Formazione Popolare con due appuntamenti pensati e realizzati in collaborazione con la Libreria Milton di Alba. Due incontri per riflettere sulle profonde contraddizioni e le derive dell’universo dei “buoni”, coloro che pensano che il fine giustifichi i mezzi o che sia sufficiente avere buone intenzioni per abbassare la soglia critica sulle proprie azioni e che fanno del “buonismo” patente di legittimazione che rende intoccabili e incriticabili.

  • VENERDI’ 18 SETTEMBRE 2015ospite della serata Claudio Muto, autore del libro “I Pappataci del sociale. Una storia nel terzo settore“. Il libro si propone, attraverso la narrazione della storia romanzata del protagonista, di abbattere le retoriche sulla cosiddetta economia della solidarietà. L’esperienza raccontata mette in mostra le spregiudicatezze degli operatori, la ferocia e l’implacabilità degli apparati organizzativi e delle burocrazie aziendali, l’inefficienza e lo squallore dei servizi, la debolezza e l’impotenza dei pochi savi.
  • VENERDI’ 25 SETTEMBRE 2015: ospite della serata Wolf Bukowski, autore del libro “La danza delle mozzarelle. Slow food, Eataly, Coop e la loro narrazione“. Il libro spiega come il “sogno” di Gambero Rosso e Slow Food si sia tramutato in un incubo turbocapitalista fatto di ipermercati, gestione privatistica dei centri cittadini, precarietà dei lavoratori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *