1°MAGGIO TRA LAVORO E BUONA SCUOLA

27 aprile 2016 - Eventi ed incontri pubblici / Laboratori pedagogici

l 1° maggio, in occasione della Festa dei lavoratori, il collettivo “In-formazione al lavoro” organizza una giornata all’insegna della riflessione e della discussione su temi e questioni di attualità, di cui troppo spesso si parla poco o male. La proposta è il primo “lancio” verso l’esterno del gruppo, che è nato dall’incontro di lavoratori e studenti appartenenti ad associazioni diverse, uniti dal desiderio e dalla necessità di avviare un dialogo su quelli che sono i problemi principali della società italiana contemporanea, principalmante nel campo del lavoro e della scuola, per riuscire ad approfondirli e studiarne le radici e i passaggi storici e politici che hanno condotto a questa situazione. La discussione si è strutturata in vari incontri, in cui il gruppo ha riflettuto sull’immagine personale e sul proprio rapporto con il mondo del lavoro, sulle controversie del sistema capitalistico e sul meccanismo dell’alienazione, sulle forme alternative di organizzazione lavorativa e, infine, sulla recente Riforma del lavoro (Jobs Act), grazie all’intervento di un sindacalista attivo in Officine di Resistenza. (leggi i report degli incontri di In-formazione al lavoro). L’incontro con il gruppo di giovani albesi Albatro e il gruppo Amnesty Alba ha offerto nuovi spunti di riflessione, in particolare sulle criticità della Riforma della “Buona Scuola” e sulla situazione dei profughi. L’intenzione generale dei gruppi è quella di stimolare le persone ad uscire dall’indifferenza in cui oggi viviamo, per aprire gli occhi di fronte all’insensatezza del Capitalismo, perché riattivare il pensiero critico e la riflessione è il primo passo per la consapevolezza di poter veramente generare un cambiamento.

E’ nata così l’idea di riunire gruppi, associazioni e incontri in un 1° maggio che non sia soltanto una sterile ricorrenza, ma un momento di riflessione e di analisi della situazione di oggi. Nella giornata interverranno i giovani del gruppo albese ‘’Albatro’’ e alcuni insegnanti sulla riforma della ‘’Buona Scuola’’ e sui referendum proposti a riguardo, un sindacalista a proposito dei punti più critici del ‘’Jobs Act’’ e i gruppi ‘’Amnesty Alba’’ e ‘’In-formazione al Lavoro’’, che spiegheranno le loro attività sul territorio albese. Potrete inoltre incontrare il collettivo ‘’Degeneri’’, e il collettivo ‘’Mononoke’’, che ha da poco avviato la rivalutazione del sottopasso di Alba, e il banchetto di libri della libreria ‘’Milton’’. Tra un intervento e un altro il pomeriggio ospiterà musicisti, artisti e dj tra i quali Enrico Botti, Il cantautore medio, Progetto Eden, Rains, Life over Mountains, Atsi, Mononoke.

La giornata sarà anche lancio per la raccolta firme per promuovere il referendum abrogativo di alcune parti della legge sulla Buona Scuola. In particolare i quattro quesiti riguardano lo “school bonus”, l’alternanza scuola-lavoro, la figura del preside manager e la valutazione del merito.

Collettivo “In-formazione al lavoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *